141 – Modalità svolgimento elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 141 – A.S. 2020-2021 del giorno 26/10/2020
Oggetto: Modalità svolgimento elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe
Destinatari: Famiglie, Studenti, Personale ATA, DSGA, Commissione elettorale, Coordinatori di classe, Staff di Direzione

Alla luce del DPCM del 25 ottobre, e facendo seguito alle nota ministeriale 1896 che, nello specifico, chiarisce che “Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.” questa Dirigenza ha predisposto che sia le assemblee con i genitori che le operazioni di voto si svolgeranno online, in modalità videoconferenza, secondo le indicazioni a seguire.

Il giorno 29 ottobre alle ore 15:30 si riuniranno in assemblea di classe on line i genitori degli studenti della scuola, allo scopo di individuare i candidati per le votazione dei consigli di classe del giorno successivo.

All’account di ciascuno studente verrà inviato dalla Scuola un link per la riunione utilizzando la piattaforma G-suite. Il Coordinatore illustrerà brevemente ai genitori, in particolare a quelli delle classi prime, il Patto di corresponsabilità, oltre alle funzioni del consiglio di classe e alle modalità di candidatura e di elezione dei rappresentanti.

OPERAZIONI DI VOTO ONLINE

Le elezioni si svolgeranno in autonomia con la costituzione del seggio da parte dei genitori che individueranno un presidente  e due verbalizzanti (ove possibile). La votazione avverrà tramite moduli Google in forma anonima nel rispetto della segretezza, pertanto non saranno raccolti gli indirizzi email dei votanti.

Ogni coordinatore riceverà un link per il modulo della sua classe da pubblicare in chat, affinché ciascun genitore partecipante possa esprimere il proprio voto rispetto alle candidature presentate, secondo la seguente modalità: una preferenza per la Secondaria di secondo grado.

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

I genitori che hanno più figli in classi diverse votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

I genitori attenderanno che sia visibile il risultato della votazione per proclamare gli eletti. Stileranno un verbale delle operazioni di voto secondo l’allegato modello che sarà trasmesso alla mail RMSD06000G@istruzione.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati: