108 – Comunicazioni del Dirigente

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 108 – A.S. 2020-2021 del giorno 07/10/2020
Oggetto: Comunicazioni del Dirigente
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Care ragazze e cari ragazzi, gentili genitori e insegnanti,
Siamo in un momento di forte concitazione, perché anche nella nostra comunità scolastica si registra positività al Covid-19.

Ricevo mail e messaggi di condivisibile preoccupazione da parte di molti.
Vi scrivo per provare, per quanto posso, a riassicurare tutti sul pieno rispetto delle regole nell’uso dei dispositivi di protezione e sul distanziamento interpersonale.
La nostra organizzazione della didattica facilita queste misure, giacché ogni giorno solo la metà degli studenti sono in aula.

Invito i genitori a collaborare con la scuola e con la ASL in questo delicato momento; a segnalare eventuale sintomatologia con tempestività, evitando la frequenza scolastica, in caso sospetto. Risulta davvero importante adesso la rilevazione della temperatura corporea al mattino (se supera 37.5° occorre avvisare il Medico e il referente Covid della scuola).
Siate certi che sarà mia cura diffondere ogni notizia utile che perverrà dal Servizio di Prevenzione. Ricordo anche che un utile strumento di prevenzione è l’app IMMUNI, che suggerisco di istallare.

Invito i docenti a prestare la massima attenzione nella vigilanza, correggendo eventuali comportamenti, anche involontari, che i ragazzi potrebbero assumente nell’eccessivo avvicinamento interpersonale.
I docenti, in particolare, devono sempre mantenere in aula il distanziamento di 2 metri dalla prima fila di banchi e indossare la mascherina se si spostano dalla postazione contrassegnata.

Invito voi, ragazze e ragazzi, a prestare la massima attenzione all’esterno, nei contatti sociali, con i vostri amici o con conoscenti, che avvengono oltre gli spazi della scuola. È necessario indossare sempre la mascherina, rispettare il distanziamento di un metro e igienizzare le mani.

I protocolli in adozione prevedono che la scuola possa e debba continuare ad erogare il servizio; che possa e debba continuare a essere luogo di incontro e di crescita culturale e umana.
Solo con l’attenzione di tutti potremo superare questa fase e procede serenamente nel nostro percorso scolastico.

Valuteremo, anche seguendo l’andamento dell’epidemia nei prossimi giorni, eventuali altre misure di sicurezza, o altre forme di organizzazione della didattica.

Continuate a sorridere, anche con la mascherina. Il sorriso è negli occhi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993