102 – Gestione assenze alunni

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 102 – A.S. 2020-2021 del giorno
Oggetto: Gestione assenze alunni

Si comunica con la presente che tutte le assenze degli alunni non direttamente riferibili a sintomatologia CoViD19 o comunque non certificate come tali dovranno essere rilevate.

L’ambiente virtuale della DDI é ambiente giuridico a tutti gli effetti e pertanto la gestione delle assenze degli alunni risulta identica a quella operata per gli alunni in presenza.

Pertanto:

• Sono ammessi ritardi nella partecipazione alla DDI solo entro la prima ora di lezione; tali ritardi dovranno essere giustificati;
  • gli studenti che per qualsiasi motivo abbandonassero la classe virtuale saranno considerati assenti a partire da quell’orario e non saranno riammessi nelle ore successive. Dovranno pertanto giustificare un’uscita anticipata;
  • durante le ore di laboratorio e di scienze motorie gli studenti in DDI svolgeranno attività sincorne e asincrone secondo le indicazioni dei rispettivi docenti;
  • in caso di assenza del docente curricolare gli studenti in DDI non sono esentati dal partecipare alla lezione sincrona con il docente supplente.

Si fa rilevare alle famiglie che tutte le assenze per malattia inferiori a 5 gg dovranno essere giustificate dalle famiglie sul RE e tali assenze non consentono la richiesta di DDI, quindi gli studenti risulteranno assenti a tutti gli effetti sia in aula in presenza, sia a distanza. Solo e soltanto le assenze riferibili all’epidemia Sars CoViD19 daranno luogo all’attivazione della DDI.

Invece tutti gli studenti che, a vario titolo, risulteranno assenti per motivi di salute per non meno di 30 (anche non continuativi), hanno diritto all’istruzione domiciliare che potrà essere attivata su richiesta della famiglia; in quel caso si potrà valutare l’opportunità da parte della scuola di attivare la DDI. Tali assenze dovranno essere giustificate dalla famiglia unitamente alla presentazione del certificato medico.