74 – Fase 2: attività didattiche dal 28 settembre

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 74 – A.S. 2020-2021 del giorno
Oggetto: Fase 2: attività didattiche dal 28 settembre

Come noto dal 28 settembre 2020 passeremo alla fase 2 del piano di rientro.

Tutte le classi saranno a scuola con orario 7.50-12.50 nella settimana dal 28/09 al 02/10.

Le classi prime frequenteranno in presenza le lezioni, mentre le classi  seconde, terze, quarte e quinte saranno divise in due gruppi che si alternano in giorni di didattica in presenza e giorni di didattica digitale integrata.

• Settimana 1:
-Gruppo 1: in presenza lunedì, mercoledì e venerdì; a distanza martedì e giovedì.
-Gruppo 2: in presenza martedì e giovedì, a distanza lunedì, mercoledì e venerdì.
• Settimana 2:
-Gruppo 1: in presenza martedì e giovedì, a distanza lunedì, mercoledì e venerdì.
-Gruppo 2: in presenza lunedì, mercoledì e venerdì; a distanza martedì e giovedì.

Affinché tutto si svolga con regolarità, indico le principali informazioni organizzative:

– in questi giorni gli insegnanti stanno predisponendo e caricando nella piattaforma di classe G-Suite o sulRegistro Elettronico i materiali utili al consolidamento delle lacune (PAI) e al riallineamento delle programmazioni (PIA) relative all’a.s. 2019-2020.

– da lunedì 20/09 i docenti effettueranno prove tecniche di accesso alla piattaforma dalle varie aule di lezione, anche coinvolgendo gli studenti, per accertare la piena funzionalità della strumentazione di cui ciascuna classe è dotata. I docenti potranno fare riferimento ai tecnici di laboratorio di informatica e di grafica per esigenze o per segnalazioni di intervento.

– dal 20/09 i tecnici di laboratorio assistiti dall’amministratore di sistema effettueranno gli stress test per garantire il funzionamento e la tenuta della connettività.

il coordinatore di classe predisporrà i gruppi che si alterneranno quotidianamente in didattica in presenza e a distanza, anche tenendo conto delle richieste motivate delle famiglie e degli studenti. Tali gruppi potranno cambiare nel corso delle settimane ove il Consiglio di classe lo ritenga didatticamente necessario. Si ritiene opportuno dividere la classe in gruppi in considerazione della capienza dell’aula per favorire la più ampia frequenza in presenza: es. per una classe di 24 studenti con capienza massima di 16 alunni si possono prevedere 3 gruppi da 8. In questo modo gli studenti di ciascun gruppo faranno didattica in forma mista per una settimana su tre. Gli elenchi con i gruppi costituiti saranno trasmessi dal Coordinatore alla Vicepresidenza entro venerdì 25 settembre. Della suddivisione saranno informati studenti e famiglie, anche attraverso il Registro Elettronico.

– nel corso della settimana dal 20/09 i docenti pianificheranno e indicheranno nel calendario di classe gli incontri sincroni generando i link di collegamento (Meet). Le lezioni in modalità DDI inizieranno il 28 settembre, secondo il piano calendarizzato dai docenti (Calendar).

– le famiglie possono fare istanza anche in deroga alla scadenza, ove ricorrano una o più condizioni individuate dal Consiglio di Istituto (circolare 17/2020) e la scuola ne abbia disponibilità, per accedere a un device (tablet o pc) per la DDI.

– sul Registro Elettronico gli studenti e le famiglie hanno ricevuto il nuovo Patto educativo di Corresponsabilità adattato al nuovo scenario didattico che riprende le regole di comportamento in DDI approvate dal Consiglio di Istituto. Si invitano i genitori e gli studenti a leggere con attenzione il documento che tutta la comunità scolastica è tenuta a rispettare.

– per esplicita delibera del Collegio dei docenti, che sta provvedendo all’elaborazione del Piano per la DDI, il tempo di connessione, variamente articolato anche in considerazione delle scelte metodologiche del docente, è comunque mediamente garantito per periodi che prevedano le necessarie pause di disconnessione per ogni ora di lezione.

Tutti docenti, come previsto dalle Linee guida sulla DDI, effettueranno lezioni sincrone e attività asincrone bilanciando il carico delle proposte didattiche affinché sia sostenibile dalla classe.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Sintesi delle azioni in preparazione della fase 2 (dal 28 settembre):

Docenti Indicazione dei materiali in piattaforma per recupero carenze PAI e allineamento programmazioni (PIA)
Docenti Prove tecniche di accesso alla piattaforma dalle aule di lezione, anche coinvolgendo gli studenti in simulazioni didattiche.
Docenti pianificazione nel calendario di classe degli incontri sincroni generando i link di collegamento (Meet) per la settimana dal 28/09 al 02/10.
Tecnici di laboratorio Stress test per garantire il funzionamento e la tenuta della connettività.
Coordinatori di classe Predisposizione dei gruppi che si alterneranno quotidianamente in didattica in presenza e a distanza, anche tenendo conto delle richieste motivate dalle famiglie  dagli studenti e delle proposte dei Consigli di classe.
Famiglie Richiesta, ove ricorrano le condizioni, di device per la DDI (circolare 17/2020)
Famiglie- Studenti Sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità adeguato al nuovo scenario didattico