1

Come si tornerà a scuola il 14 settembre?

In sicurezza! Il funzionamento didattico si articola in fasi progressive che rappresentano la risposta della scuola alle mutevoli variabili del contesto che necessariamente vanno prese in considerazione nell’organizzazione del servizio.

Dal 14 al 25 settembre tutte le classi saranno presenti in due turni di lezione. Nelle settimane successive la didattica si svolgerà in forma mista.

Oltre all’orario in presenza ci saranno attività “a distanza” per il recupero del monte orario. Per gli studenti delle classi prime la didattica sarà sempre in presenza. Gli alunni con disabilità di tutte le classi saranno sempre presenti, salvo diverso accordo con i genitori.

Con avvisi pubblicati sul sito verrà data ampia informazione sull’orario e sulle modalità di svolgimento delle lezioni.

Quali sono le regole di base da rispettare nel rientro a scuola?

Le regole di base sono mascherina, distanziamento e igiene. Tenere sempre la mascherina, rispettare il distanziamento di almeno un metro con le altre persone evitando assembramenti, disinfettare le proprie mani. Con temperatura pari o superiore a 37.5 o con sintomi simil-influenzali non è consentito venire a scuola. C’è l’obbligo di restare a casa se si proviene da zone a rischio o se si è entrati a contatto con persone positive nei 14 giorni precedenti.

Quando dovrò andare a scuola?

Se sono uno studente di una classe prima, dal 14 al 25 settembre dalle 7.50 alle 14.00 e dal 28 settembre fino alla fine dell’Anno Scolastico dalle 7.50 alle 14.50.

Se sono uno studente di una classe seconda, terza, quarta o quinta, secondo le quattro fasi previste:

  • Dal 14 al 25 settembre con turnazione dei gruppi classe (gruppo A 7.50-11.10; gruppo B 12.00-15.00).
  • Dal 28 all’arrivo dei banchi monoposto tutte le classi divise in gruppi svolgeranno didattica integrata a giorni alterni.
  • Dall’arrivo dei banchi monoposto alla fine del primo periodo le classi prime, seconde e quinte svolgeranno didattica in presenza, mentre le terze e le quarte continueranno con la didattica integrata.
  • Dalla fine del primo periodo fino alla conclusione del secondo periodo il Collegio dei docenti potrà decidere che le classi terze e quarte svolgano didattica in presenza, mentre le seconde e le quinte in forma integrata a giorni alterni.

Come potrò entrare in contatto con la segreteria?

Tutte le comunicazioni passano attraverso il sito. Prima di contattare la scuola posso provare a cercare sul sito le informazioni che mi servono. Se non le trovo, posso scrivere una mail. Se ho bisogno di entrare in contatto diretto posso telefonare per un appuntamento al n. tel. 06-121 123 145 (Enzo Rossi) 06-121 126 120 (H. Matisse) e essere ricevuto negli orari pubblicati sul sito.

Un mio compagno ha febbre alta, tosse, difficoltà a respirare. Cosa devo fare?

Nel caso si presentino situazioni riconducibili al Covid-19, gli studenti dovranno seguire la seguente procedura:

  • Informare immediatamente il docente presente in classe.
  • Il docente provvederà ad informare il Dirigente Scolastico.
  • Il soggetto verrà immediatamente isolato nel locale appositamente individuato e predisposto.
  • Il soggetto verrà immediatamente dotato di mascherina chirurgica nel caso stia indossando una mascherina di comunità.
  • Si provvederà ad organizzare il ritorno del soggetto presso il proprio domicilio. Nel caso si tratti di uno studente saranno immediatamente contattati i genitori/tutori.
  • Una volta tornato al domicilio il soggetto dovrà seguire il percorso per la gestione di casi sospetti contattando il proprio medico di famiglia, mentre la scuola attiverà la procedura prevista con il Dipartimento di prevenzione territoriale.

Sono stato ammesso con insufficienze. Quando potrò recuperare?

Dal 2 settembre 2020 i docenti prenderanno contatto, attraverso il RE o la piattaforma GSuite, con gli studenti destinatari di PAI per un primo confronto sugli argomenti oggetto di recupero e sui relativi materiali di studio (capitoli di manuali, dispense, risorse varie).

I materiali saranno ripresi dal 14 al 30 settembre, in orario curricolare, da ciascun docente con attività di riallineamento della classe, anche rispetto ad argomenti del precedente A.S. che necessitano di ulteriore approfondimento o completamento (PIA).

Le verifiche si terranno nella prima settimana di ottobre.

Il recupero è comunque garantito anche durante l’intero primo quadrimestre, alla fine del quale si procederà ad una ulteriore revisione degli argomenti svolti.

La valutazione concorrerà all’esito finale dell’anno scolastico 2020/21.

Oltre al recupero nelle ordinarie attività didattiche, dal 14 settembre, è prevista l’attivazione di corsi di recupero su piattaforma G-Suite la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che hanno riportato lacune.

Posso aspettare i miei amici di altre classi davanti scuola?

No. È fatto divieto di formare gruppi all’esterno della scuola o all’interno, negli spazi comuni. Dovranno essere quindi evitati assembramenti fuori dalla scuola.

Cosa cambia durante la ricreazione?

Ci saranno due intervalli da svolgere in classe o, se autorizzati dal DS, in giardino, secondo una turnazione tra tutte le classi della scuola. Non sarà possibile l’accesso libero da parte degli studenti al punto ristoro. Entro il termine della prima ora di ciascun turno uno studente della classe invierà un messaggio WhatsApp all’operatore del bar con la lista di prodotti. Dal bar arriverà un messaggio con l’importo e l’orario di consegna al quale lo studente incaricato potrà recarsi per ritirare l’ordine. Gli accessi al bar saranno così scaglionati per evitare assembramenti.

Si andrà a scuola anche il sabato?

Il sabato verrà utilizzato per recuperare il monte ore con attività di PCTO (terze e quarte), di Educazione Civica e con progetti di ampliamento dell’offerta formativa, sia in presenza che in remoto.

Ci saranno ingressi scaglionati?

Gli orari di lezione variano per le prime e per le altre classi. Le prime saranno a scuola dalle 7.50 alle 14.00. Le altre classi, nelle prime due settimane avranno orari diversi. L’ingresso del primo turno è alle 7.50, per il secondo turno alle ore 12.00.

Non sono previsti altri orari in ingresso ma ogni classe avrà un varco di accesso diverso, dai tre cancelli della scuola, per non creare assembramenti. Perciò è vietato intrattenersi all’esterno dell’edificio.

Potremo fare le assemblee di classe o di istituto?

Certo! Il diritto alla partecipazione studentesca è garantito! Le assemblee si svolgeranno in presenza e/o in modalità di videoconferenza.

I miei genitori possono incontrare i docenti?

Certo. I docenti hanno un giorno di ricevimento mensile pubblicato sul sito. Attraverso il RE i genitori possono prendere appuntamento e incontrare il docente concordando la modalità (in presenza o in remoto).

Ci saranno progetti extrascolastici?

Sì, l’ampliamento dell’offerta formativa è previsto. I progetti saranno coerenti con gli insegnamenti del Curricolo e si svolgeranno tendenzialmente di sabato e comunque sempre in orario extracurricolare.

Continuerò a cambiare aula durante l’orario scolastico come negli anni passati?

No. Per contenere gli spostamenti ad ogni classe sarà assegnata un’aula che di norma sarà mantenuta per tutto l’orario scolastico, ad eccezione delle attività che si svolgono nei laboratori e nella palestra.

Faremo delle gite?

Sin dai primi giorni il Collegio dei docenti elaborerà un Piano per le visite didattiche al fine di programmare una pianificazione della didattica esterna all’aula coerente con gli obiettivi didattici e sostenibile sul piano della mobilità. Il Dirigente scolastico supporterà le attività che permettono la scoperta del territorio e dei numerosi stimoli culturali che offre.

Verrà misurata la temperatura all’ingresso?

Il Protocollo sulla riapertura non prevede il rilevamento della temperatura all’ingresso, ma la scuola a campione potrà effettuarla.

Come svolgo la lezione da casa?

Nella classe virtuale (Classroom) della piattaforma G-Suite saranno indicati gli argomenti e proposti i materiali di studio da parte di ciascun docente. Questi materiali sono predisposti tenendo conto dell’impegno cognitivo, in modo da bilanciare il tempo-studio tra le varie discipline. Nelle giornate in cui non è prevista la presenza in classe ci saranno lezioni sincrone in piattaforma, parallelamente alle attività del gruppo in presenza.

Posso venire a scuola in bici?

Certamente. All’interno dei cortili sarà possibile utilizzare appositi spazi per la sosta delle biciclette.

Ci saranno altri spazi oltre quelli della scuola?

Presso la Parrocchia di Santa Maria del Soccorso avremo a disposizione in orario scolastico, grazie alla disponibilità del Vicariato e del Parroco, 4 aule e 2 campi attrezzati per le attività sportive.

Queste indicazioni valgono anche per la sede Matisse di Cave?

Per la sede di Cave si prevede la riapertura dal 14 settembre alle stesse condizioni della sede di Roma. Il Dirigente scolastico valuterà l’opportunità di rimodulare le attività anche in funzione dello specifico contesto e delle iniziative che il Comune e il territorio offrono per favorire la didattica itinerante. Similmente, si incentiverà la conclusione dei PCTO già avviati che richiedono l’impegno delle classi del triennio. Comunicazioni dettagliate saranno diramante nei primi giorni di settembre.

Sono il genitore di un alunno con disabilità. Come funzionerà per mio figlio la scuola?

La presenza quotidiana a scuola degli alunni con disabilità è una priorità irrinunciabile, per garantire un loro maggiore coinvolgimento, una partecipazione continua e il supporto necessario alle loro particolarità.

Nell’allocazione delle aule alle classi saranno considerate le necessità di tali studenti.

Gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina saranno esonerati dall’indossarla. Saranno definite caso per caso misure di prevenzione specifiche per i docenti e per gli studenti appartenenti alla stessa classe.

In accordo con i genitori è possibile prevedere dei momenti di didattica digitale integrata.

Sono uno studente del serale. Come funzionerà per me la scuola?

Il 14 settembre ci sarà l’accoglienza dell’intero gruppo classe in presenza e a decorrere dal 15, fino alla prima settimana di ottobre si terranno attività di orientamento di recupero (PAI) e di rinforzo,propedeutiche al periodo didattico di interesse. La didattica si svolgerà in presenza e in remoto.