1

Il sito Web è uno strumento di comunicazione e di interazione di cui il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma si avvale per garantire ai visitatori informazioni il più possibile complete sulle attività della scuola e per mettere a disposizione di tutta la comunità scolastica servizi utili e tempestivi.

Nelle diverse sezioni del sito, è possibile accedere a informazioni istituzionali, documenti e materiali multimediali che permettono a visitatori, famiglie, studenti e personale della scuola di conoscere in dettaglio l’istituto e di essere sempre al corrente delle attività e delle numerose iniziative che si susseguono nel corso dell’anno scolastico.

Gli argomenti di questa guida sono concepiti per agevolare l’orientamento all’interno del sito e facilitare il reperimento delle informazioni desiderate.

Menu e barre di navigazione

La testata che si ripete in ogni pagina del sito include due menu orizzontali, separati dalla fascia contenente il logo della scuola e il banner grafico.

Il menu superiore consente di accedere a informazioni e contenuti di carattere istituzionale sull’organizzazione dell’istituto e l’offerta didattica e formativa, nonché a documentazione ufficiale e servizi.

Nello specifico, il menu superiore è costituito dalle voci seguenti:

  • Home: collegamento che consente in ogni momento di tornare alla home page del sito.
  • La Scuola: i collegamenti che fanno riferimento a questa voce di menu consentono di accedere a informazioni sulla storia dell’istituto, sul contesto urbano, sulle strutture e sull’organizzazione generale. È inoltre possibile accedere a dati e contatti istituzionali e a informazioni sugli organi di governo e gli uffici.
  • Didattica: consente di accedere ai contenuti relativi all’offerta didattica dell’istituto e alle iniziative educative.
  • Documenti: questa voce del menu consente di accedere ai regolamenti che disciplinano la vita dell’istituto e il rapporto con studenti e famiglie. Sono inoltre disponibili la modulistica in formato elettronico e informazioni sui provvedimenti assunti dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.
  • Trasparenza: quest’area comprende i collegamenti a servizi quali il Registro elettronico e le pagine di Amministrazione trasparente e Pubblicità legale.
  • Aiuto: si tratta della voce del menu che consente di accedere a questa e ad altre guide sull’utilizzo del sito.
  • Accedi: consente agli utenti accreditati di effettuare il login al sito con nome utente e password personali.

Le voci del menu principale posto sotto la fascia del logo danno accesso a informazioni e servizi correlati all’anno scolastico in corso e alle relative attività.

Nello specifico, il menu principale è costituito dalle voci seguenti:

  • Anno scolastico: dà accesso a contenuti quali il calendario scolastico, l’orario delle lezioni, la composizione dei consigli di classe, l’organico dei docenti e così via.
  • Tempo reale: questo collegamento conduce a una pagina contenente informazioni sulla situazione corrente delle attività scolastiche, ad esempio l’elenco delle sostituzioni e le eventuali variazioni dell’orario di entrata e uscita delle classi.
  • Circolari: dà accesso alle circolari dell’anno in corso e ad archivi degli anni precedenti.
  • Avvisi: avvisi importanti su impegni, attività e iniziative dell’istituto.
  • Bacheca sindacale: comunicati sindacali pubblicati dalle RSU e dalle OO.SS.
  • Eventi e iniziative: informazioni relative a eventi che coinvolgono l’utenza della scuola.
  • Archivio riservato: consente di accedere a contenuti riservati agli utenti accreditati in base al proprio livello di autorizzazione.
  • PCTO: collegamento che consente di accedere ai contenuti relativi ai P.C.T.O. attivati dalla scuola.
  • Servizi: area attraverso cui gli utenti accreditati possono accedere ai servizi di interazione e gestione loro riservati.

La barra laterale è presente nella parte destra della maggior parte delle pagine del sito. I contenuti della barra possono variare a seconda della pagina in cui ci si trova.

Home page del sito

L’home page è strutturata in modo da mettere in evidenza i contenuti più recenti e/o di maggiore interesse pubblicati sul sito. Offre inoltre collegamenti testuali e visivi per accedere rapidamente alle aree più visitate del sito.

Il corpo principale della pagina è suddiviso in blocchi tematici che includono collegamenti alle diverse sezioni principali del sito e ai contenuti più recenti di ciascuna di esse. Di particolare importanza è il blocco In evidenza in cui sono riportati avvisi e notizie urgenti e di particolare rilevanza per la comunità scolastica.

Vi sono inoltre blocchi dedicati agli ultimi contenuti relativi a eventi e iniziative, progetti, attività di orientamento e così via.

È sempre consigliabile scorrere la home page per assicurarsi di rimanere al corrente delle informazioni più recenti e importanti comunicate dall’istituto.

Informazioni sulla scuola

L’area del sito accessibile tramite il menu La Scuola contiene informazioni storiche e dati organizzativi sulla scuola e le sue attività e strutture.

Sono disponibili articoli relativi alle sedi, informazioni sulla storia e il contesto urbano della scuola, nonché dati su strutture e risorse disponibili.

In questa sezione sono inoltre disponibili i dati istituzionali e tutte le informazioni sugli organi di governo e gli uffici dell’istituto.

Attività didattica

Nell’area dedicata alla didattica, accessibile dall’apposita voce del menu superiore, sono incluse le sezioni seguenti:

  • Offerta formativa (PTOF): il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, leggibile online e scaricabile in formato PDF.
  • Dipartimenti: area con contenuti prodotti dai dipartimenti disciplinari o relativi alle loro attività.
  • Sezioni: informazioni e contenuti multimediali dalle diverse sezioni di indirizzo del Liceo.
  • Corsi serali: informazioni sulle attività di formazione per adulti nei corsi serali.
  • Progetti educativi: area del sito dedicata ai progetti didattici curriculari ed extracurriculari ideati e attuati dai docenti dell’istituto per potenziare l’offerta formativa rivolta agli studenti.
  • PCTO: contenuti, avvisi e modulistica relativi ai P.C.T.O. attivati dalla scuola.
  • Orientamento: informazioni sulle iniziative di orientamento in entrata e in uscita che l’istituto offre agli studenti delle scuole medie di primo grado e agli studenti dell’ultimo anno delle superiori di secondo grado.

Vita scolastica e attualità

Le voci del menu principale del sito consentono di accedere ad avvisi e contenuti aggiornati sullo svolgimento dell’anno scolastico in corso.

Di seguito sono indicate le diverse voci e vengono illustrati sinteticamente i rispettivi contenuti disponibili.

Anno scolastico

  • Calendario scolastico: riepilogo delle date fondamentali dell’anno in corso, tra cui inizio e fine delle lezioni e giorni di sospensione delle attività didattiche.
  • Orario delle lezioni: l’orario ufficiale delle lezioni, organizzato per classi e per docenti.
  • Classi: informazioni sulla composizione dei consigli di classe.
  • Programmi svolti: archivio dei programmi svolti nelle diverse discipline.
  • Libri di testo: elenco ufficiale dei testi adottati per le classi.
  • Organico docenti: l’organico completo del personale docente, con informazioni sul ricevimento delle famiglie.

Tempo reale

Si tratta di una pagina aggiornata in tempo reale che indica giorno per giorno le sostituzioni di docenti assenti e le eventuali variazioni di aula o di orario di entrata/uscita delle classi.

Circolari

Archivi delle circolari emanate dal D.S.

NOTA: alcune circolari possono essere riservate agli utenti accreditati e quindi non risultare visibili a tutti i visitatori. Potrebbero pertanto risultare vuoti nella numerazione dei documenti.

Avvisi

Avvisi urgenti e importanti sulle attività. È sempre consigliabile consultare questa sezione per essere tempestivamente informati in merito a novità o cambiamenti nell’organizzazione della vita scolastica.

Bacheca sindacale

Archivio dei comunicati sindacali pubblicati dalle RSU della scuola e dalle OO.SS.

Eventi e iniziative

Informazioni su eventi, iniziative e opportunità che l’Istituto organizza e mette a disposizione della comunità scolastica.

Archivio riservato

Contenuti riservati agli utenti accreditati.

Archivio riservato

Area dedicata a documenti, avvisi e modulistica per i PCTO attivati dalla scuola.

Servizi

Area riservata agli utenti accreditati i quali, a seconda del proprio livello di autorizzazione, possono accedere a diverse tipologie di servizi protetti.

NOTA: l’accreditamento al sito è al momento riservato al personale dell’istituto.